IL PROGETTO
Il progetto VOICE (Photovoice – Participation and Empowerment in Youth Work) ha coinvolto 9 organizzazioni in 5 Stati membri dell’UE, tra cui Bogus Lab, ed è stato centrato sull’utilizzo del metodo Photovoice per incoraggiare l’inclusione sociale, l’impegno e la cittadinanza attiva dei giovani.
Il progetto VOICE, partnership strategica all’interno del programma Erasmus+ 2021-2027, ha dato ai giovani delle comunità locali coinvolte gli strumenti narrativi, digitali e di consapevolezza per raccontarsi all’esterno, senza i filtri o i pregiudizi che il mondo adulto – spesso più attento a sottolinearne le mancanze piuttosto che i pregi e le potenzialità – gli vuole appiccicare.
Il metodo Photovoice, alla base del progetto, ha permesso ai partecipanti di 5 paesi europei di raccontarsi in modo autentico e non convenzionale, a partire dalla scelta della composizione dell’immagine fino alla rappresentazione del proprio gruppo e, attraverso un’analisi di gruppo, ai cambiamenti che si desidera apportare alla comunità.
Il progetto VOICE (Photovoice – Participation & Empowerment in Youth Work) ha coinvolto 9 organizzazioni in 5 Stati membri dell’UE (Austria, Bulgaria, Germania, Italia, e Paesi Bassi). Questa collaborazione riunisce partner creativi, ONG e centri di formazione professionale, e per l’Italia ha messo in campo la partnership tra Bogus e Zefiro.
Per approfondire il tema sono stati organizzati due momenti formativi gratuiti aperti fino a 8 partecipanti italiani, studentesse e studenti universitari o di corsi di formazione in ambito sociale e giovanile, che hanno avuto l’opportunità di acquisire il metodo per poterlo poi utilizzare nella ricerca sociale.