IL PROGETTO

Il progetto VOICE (Photovoice – Participation and Empowerment in Youth Work) ha coinvolto 9 organizzazioni in 5 Stati membri dell’UE, tra cui Bogus Lab, ed è stato centrato sull’utilizzo del metodo Photovoice per incoraggiare l’inclusione sociale, l’impegno e la cittadinanza attiva dei giovani.

Il progetto VOICE, partnership strategica all’interno del programma Erasmus+ 2021-2027, ha dato ai giovani delle comunità locali coinvolte gli strumenti narrativi, digitali e di consapevolezza per raccontarsi all’esterno, senza i filtri o i pregiudizi che il mondo adulto – spesso più attento a sottolinearne le mancanze piuttosto che i pregi e le potenzialità – gli vuole appiccicare.

Il metodo Photovoice, alla base del progetto, ha permesso ai partecipanti di 5 paesi europei di raccontarsi in modo autentico e non convenzionale, a partire dalla scelta della composizione dell’immagine fino alla rappresentazione del proprio gruppo e, attraverso un’analisi di gruppo, ai cambiamenti che si desidera apportare alla comunità.

Il progetto VOICE (Photovoice – Participation & Empowerment in Youth Work) ha coinvolto 9 organizzazioni in 5 Stati membri dell’UE (Austria, Bulgaria, Germania, Italia, e Paesi Bassi). Questa collaborazione riunisce partner creativi, ONG e centri di formazione professionale, e per l’Italia ha messo in campo la partnership tra Bogus e Zefiro.

Per approfondire il tema sono stati organizzati due momenti formativi gratuiti aperti fino a 8 partecipanti italiani, studentesse e studenti universitari o di corsi di formazione in ambito sociale e giovanile, che hanno avuto l’opportunità di acquisire il metodo per poterlo poi utilizzare nella ricerca sociale.

IL RUOLO DI BOGUS

Bogus, in quanto creative partner, ha curato la creazione di materiale grafico e web per il progetto.

Sono stati realizzati il logo e tutta l’immagine coordinata, i roll-up per l’esposizione, il sito web contenente i risultati del progetto.